Filetti di cernia al pepe verde e bacche rosa

Infarinare i filetti di cernia; scaldare in una padella un pezzetto di burro insieme a due-tre cucchiai di olio d’oliva.

Aggiungere due cucchiai di pepe verde e bacche rosa (pepe rosa), leggermente schiacciati.

Cuocere i filetti da ambo le parti finchè siano ben dorati, girandoli delicatamente. Salare e sfumare con un bicchierino di marsala secco. Cospargere con un trito di prezzemolo.

Servire con insalatina mista condita con sale, olio, aceto o limone.

Ieri sera li ho preparati così, inventando un po’ …

Il pepe nero, bianco e verde provengono tutti dalla stessa pianta: il pepe verde è il frutto raccolto quando non è ancora maturo, quello nero è quello giunto a maturazione ed esiccato,  quello bianco non è altro che il pepe nero privato della buccia esterna.

Il pepe rosa, invece,  è il frutto di un albero originario dell’America centro-meridionale, Schinus molle L. , e non ha parentele con il pepe nero.

www.piante-e-arbusti.it
immagine da www.piante-e-arbusti.it

This post has already been read 9397 times!

» 4.084 views   Stampa questo articolo Stampa questo articolo

10 thoughts on “Filetti di cernia al pepe verde e bacche rosa

  1. grazie per essere passata,io invece vivo di microonde da piu di 22 anni ,infatti ho ancora un phillips, di quelli enormi come le prime tv,non mi ha mai abbandonato, e si che ho solamente il piatto grigliante,senza grillec,,ma sapessi come viene bene il roast-beef,con la giusta rosetta,rosa al centro.b domenica

  2. io abito a Gubbio da 17 anni … , ci insegno dal 1986, ma ho fatto tutti gli studi a Pg,dal liceo all’Università,e ora sto per partire per venire a PG, dai miei suoceri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina 1 di 11

XML Sitemap