Pasqua 2025

Pasta con le pannocchie di mare

Pulire le pannocchie, almeno due per persona, e tagliarle in tre, quattro pezzi ciascuna.

Scaldare dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e mettere i crostacei. Far cuocere qualche minuto e spruzzare con vino bianco. Far evaporare il vino e aggiungere i pomodori passati; lasciar cuocere finchè il sugo non si restringe. Salare, pepare e, infine, aggiungere due-tre cucchiai di panna. Lasciar sobbollire un poco e aggiungere un trito di prezzemolo.

Condire la pasta, preferibilmente corta, come pennette, fusilli, o meglio ancora trofiette.

L’abbiamo mangiato l’altra sera in un ristorante al mare e più o meno è stato riprodotto ieri secondo questa ricetta.

variante: usare lo scalogno al posto dell’aglio, aggiungere un pizzico di curry in polvere e qualche goccia di tabasco e/o peperoncino oltre al prezzemolo


PASTA del 20 maggio 2025TORTIGLIONI con sugo di pannocchie
Ricetta simile con qualche variante.

TORTIGLIONI con sugo di pannocchie

Pulire le pannocchie di mare (cannocchie) e poi inciderle sopra con le forbici affilate.
Alcune lasciarle intere ed altre tagliarle a tronchetti.
Far bollire circa mezzo litro di acqua e vino bianco con qualche testa e coda, un pezzetto di costa di sedano, un pezzetto di carota, uno spicchio di cipolla, qualche gambo di prezzemolo e cuocere per circa 10 minuti in pentola a pressione (o in pentola allungando i tempi). Questo fumetto, filtrato, sarà da aggiungere al sugo.
Riscaldare in una padella larga, olio evo, un dadino di burro (o un cucchiaio di panna da cucina) con due spicchi di aglio non completamente essiccato, aggiungere le pannocchie, cuocere a fuoco vivo per pochi minuti muovendo delicatamente la padella, sfumare con il fumetto. Aggiungere mezzo cucchiaino di curry e un pizzico di paprika dolce e, se si vuole un sapore più forte, anche un po’ di peperoncino. Mettere in un piatto le pannocchie lasciate intere, aggiungere della passata di pomodoro e cuocere il sugo una ventina di minuti. Salare moderatamente, scolare la pasta e versarla in padella. Saltare tutto insieme un minuto e, se occorre, aggiungere un po’ di fumetto. Disporre nei piatti aggiungendo prezzemolo leggermente frullato con olio evo. Servire subito!

Sergio: Una pietanza eccellente, cucinata con tutte le regole e assaggiata di gusto!Buonissimi, anzi, ottimi! Anzi, dirò di più: eccellenti!

Un commento su “Pasta con le pannocchie di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.