MONDO BLOG


Seminario di informazione-formazione

MONDO BLOG
aspetti socio-culturali e didattico-educativi

Auditorium

LICEO STATALE “G.Mazzatinti” GUBBIO
Venerdì 16 aprile 2004

Programma

Pomeriggio
Coordina Gianfranco Cesarini
Presidente della Fondazione “G.Mazzatinti”
Presidente del CLUB UNESCO Perugia

15.00-15.15
PRESENTAZIONE
Gina Federici
Dirigente Scolastisco Liceo Statale “G.Mazzatinti”

15.15-16.30
Il mondo dei blog
Eloisa Di Rocco “la Pizia”
Autrice di “MONDO BLOG” – Storie vere di gente in rete

16.30-17.00
Maria Teresa Bianchi
Docente Liceo Statale “G.Mazzatinti”
Il blog didattico

17.00-18.00
Comunicazioni:

18.00-19.00
Interventi e conclusioni
———–

A domani ragazzi, insieme ai nostri ospiti!

This post has already been read 9368 times!

» 3.857 views   Stampa questo articolo Stampa questo articolo

10 thoughts on “MONDO BLOG

  1. ma guarda te che si trova girando in rete! una proff. di mate che tiene un blog per i suoi studenti?! questa è troppo forte, e anche lei deve essere una di quelle insegnati che valgono veramente… ho esagerato? forse è un po’ poco a dirsi basandosi solo su una idea e un po’ di HTML preconfezionato, ma qualche cosa mi dice che lei è una “persona avanti”, che riesce a stare dietro ai propri studenti alla grande, e che qualche volta addirittura gli spiazza superandoli! mi sbaglio?!
    Forse è così la nuova squola, quella che tanto mi spaventa, ma che forse in realtà è veramente nuova, prescindendo dalle riforme e dalle leggi… forse si tratta di una scuola nuova perchè finalmente sono nuove le menti che la dirigono…
    Speriamo bene, confido i gente alternativa in grado di andare controcorrente, e credo che lei sia una di queste persone; per quel che vale, complimenti vivissimi!

  2. Buonasera Professssssoresssssssa!!!!!!!
    Che giornata speciale e positiva è stata oggi!!
    Sento che tutto ciò, i blogs intendo, prenderanno piede!!!!!! Il suo incontro è stato fondamentale anche perchè, come lei stessa ha detto, è stato il PRIMO sui blogs didattici!!!! E’ una donna veramente eccezionale!!
    COMPLIMENTI per la splendida mattinata!!!!!! Sono stata entusiasta e>
    Continui così!!!!! Sarà sempre la sua fedele discepola!

  3. Il merito è tutto suo Professoressa! Concordo pienamente con Paola!
    E’ stata veramente grande! Eccezionale! Se non fosse stato per lei, questa grandiosa partenza dei blogs a Gubbio non sarebbe stata possibile! Ha aperto un mondo favoloso, possibilità eccezionali di espressione, di liberazione del proprio “io” in rete! Oggi siamo spinti da un forse Romanticismo, dalla necessità di esprimere liberamente ciò che è dentro (e fuori=il mondo in cui viviamo e ciò che esso comporta per noi) di noi! Grazie!

  4. Gentile Maria Teresa, ti ho fatto un messaggino in un altro tuo nuovo blog, anche quello molto interessante; pero’ ho dovuto constatare che forse non sara’ leggibile, perche’ cliccando su “commento” non mi e’ stato possibile rileggerlo. E’ davvero cosi’?

  5. Ha letto il mio commento all’ articolo di ghismunda?
    Che cosa ne pensa? E’ un po’ la sintesi del mpensiero mio e di Cristina.
    L’ incontro è stato molto interessante. L’ idea di aprire e mantenere un blog di classe alletta un po’ tutti, io penso sia una buona idea!!!

  6. Ciao micky: il tuo commento è stato molto interessante ed è stato anche citato in quel blog in altri commenti successivi.

    Il blog di classe gestito da voi lo apriremo sicuramente
    Leggi anche tutto ciò che è riportato in blogdidattici. Ora comunque posterò anche qui
    Grazie mtb

  7. commenti all’articolo Pagina 1

    Sean & David http://motoriemodifiche.splinder.com) [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:42:51]

    Questo è il mio blog.

    Sean e David

    Alessandro [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:36:16]

    L’incontro di ieri mattina è stato uno dei convegni più interessanti a cui abbia mai partecipato in quanto ho appreso molte informazioni sui blog e sulla loro struttura e ho capito che il blog non è soltanto un “diario di bordo” ma anche un punto di ritrovamento dove ogni persona può esprimere e confrontare con le altre persone le proprie idee e opinioni.

    Inoltre vorrei fare i complimenti a Eloisa in quanto è una persona fantastica.

    Marco e Giordano [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:28:40]

    L’incontro di ieri,”Mondo blog” con Eloisa Di Rocco,è stato molto coinvoilgente!Il suo discorso è stato molto interessante e ci ha fatto capire molte cose in più su questo nuovo mondo,il blog!Pensavamo che questo incontro fosse come tutti gli altri incontri(noiosi e stancanti)ma si è rivelato un incontro fantastico e ben coordinato!Siamo stati contenti di partecipare a questo incontro!Marco e Giordano.

    SEAN & AMELLO [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:28:02]

    Questa conferza è stata per noi di vera ispirazione infatti ora anche noi abbiamo un blog (www.motoriemodifiche .splinder.it).

    Avere un blog tutto nostro è veramente divertente e se non fosse stato per lei e il seminario non ci avremmo mai pensato.

    Speriamo che visiti il nostro blog DAVID & SEAN

    Cri&Laura [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:22:42]

    E’ stata una bella esperienza che ci ha coinvolto; personalmente siamo state molto

    contente di sapere la storia di Eloisa di Rocco, infatti ci siamo rese conto di come sia importante la comunicazione attraverso internet e sopprattuto con i blog.

    Simone e Matteo [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:20:01]

    L’incontro di ieri è stato molto interessante perchè ci ha aperto un mondo che conoscevamo poco, facendoci scoprire tanti dei vantaggi del blog. Pensavamo che l’incontro fosse pesante e noioso, ma poi invece si è rivelato interessante e coinvolgente.

    Simone e Matteo

    Luca & Fra [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:18:24]

    L’incontro di ieri sul blog è stato molto interessante, soprattutto per la gentilezza della signorina Eloisa Di Rocco che è stata molto disponibile nel rispondere alle nostre domande. Anche se non tutti hanno potuto partecipare a questo incontro parlando con chi ha partecipato hanno potuto capire che è stato molto interessante.

    CLAUDIA & SARA [Sabato 17 Aprile 2004 ore 10:08:15]

    secondo noi è stato molto interessante l’incontro di ieri mattina,siamo riusciti a capire che cosa è un blog e a cosa serve.

    Dobbiamo ringraziarla proff. per averci dato questa opportunità.

    GRAZIE MILLE!!!!!!! CLAUDIA & SARA

    elisabetta 2ALC [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:55:43]

    la conferenza di ieri mi ha sinceramente coinvolto: infatti le persone che sono intervenute a parlare del “mondo blog”, in particolare la professoressa matebi ed Eloisa di Rocco, lo hanno fatto in un modo così appassionato e appassionante, che mi sono come dire..esaltata e mi è venuta la voglia di crearmi anch’io un blog personale! casomai le farò sapere e comunque grazie per aver organizzato la conferenza!!

    elena [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:55:16]

    Ieri ho partecipato all’incontro sul blog.Prima di entrare mi ero preparata ad assistere ad un incontro, anche se interessante, molto noioso.Invece appena la professoressa ha iniziato a parlare, presentandoci anche Eloisa ho capito che tutto quello che mi ero immaginata era sbagliato.Infatti è stato un incontro molto interessante,al quale ho seguito con piacere e molto interesse.Un particolare che mi ha molto colpito sono state le riflessioni di una ragazza del liceo, Alice, alla quale vorrei fare i miei complimenti.sono state delle riflessioni brevi ma chiare, che hanno sottolineato l’importanza dei blog… Ho ascoltato con piacere anche l’esperienza di Eloisa, e soprattutto ieri,ascoltandola, ho scoperto un mondo nuovo…il blog. Complimenti!

    Sara & Lucia 2alc [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:54:09]

    L’incontro di ieri è stato almeno per noi molto interessante sotto tutti i punti di vista. Questo ci ha aperti a nuove conoscenze nel mondo del blog che credevamo una semplice schermata sul pc utile per risolvere alcuni tuoi dubbi…. ma dopo aver ascoltato Eloisa Di Rocco il blog è diventato per noi un punto di riferimento che non è più a piccoli livelli ma è come un “fenomeno” che si sta estendendo sempre di più , coinvolgendo persone di tutte le età…..

    GRAZIE professoressa per averci portato all’incontro e GRAZIE per averci appassionati a questo interessantissimo mondo che è il

    blog……………..

    Silvia [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:53:52]

    Ieri mattina è stata una delle prime volte che ho seguito un incontro con piacere perchè la ragazza che ha parlato, Eloisa, ha fatto un discorso molto interessante, evitando di parlarci della parte tecnica e più noiosa del blog, e raccontandoci di come ha conosciuto i blog. Spero che lei non si sia offesa perchè alla fine non avevamo molte domande!!!!!

    Michela & Benedetta 2a l.c. [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:53:49]

    l’incontro a cui abbiamo partecipato ieri mattina ci ha colpito molto poichè non ci aspettavamo tanta partecipazione e coinvolgimento emotivo dalle persone presenti…è come se fossimo entrate in un altro mondo dove il dialogo e la stessa conoscenza delle persone avviene in un primo momento attraverso il blog. Il discorso di Eloisa di Rocco è stato molto coinvolgente ed è riuscita a trasportarci nel suo mondo attraverso le sue esperienze facendoci capire quello che è veramente un blog e tutti i vantaggi che comporta…siamo state veramente felici di aver avuto la possibilità di venire a conoscenza del blog e per questo bisogna sicuramente ringraziare lei professoressa!!!

    Giada e Lucia 2 alc [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:51:38]

    E’ stata una conferenza interessante e bellissima,diversa da tutte le altre perchè aveva un argomento appassionante e nuovo,di cui ancora non si era parlato abbastanza e di cui tante persone non ne conoscono l’esistenza e l’utilità.

    Anche il dibattito è stato animato,con molte domande ed esaurienti risposte.

    Non ci aspettavamo una esposizione frizzante e giovanile,soprattutto in una conferenza,che solitamente è meno dinamica e coinvolgente per studenti della nostra età,da parte di Eloisa di Rocco.

    P.S. Un saluto all’organizzatrice del blog,nonchè nostra professoressa di matematica,Maria Teresa Bianchi.

    Giada & Lucia

    mattiale http://scalamonti.splinder.com) [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:46:29]

    fantastico… siamo rimasti folgorati sulla via di Damasco… il blog è libertà, il blog è democrazia, il blog è libertà d’espressione, il blog è fantasia… non pensavo che fosse un mezzo cosi efficace per comunicare con gli altri e per esporre le proprie idee… la scoperta di questo è merito suo… grazie

    Alessandra e Francesca 2a LC [Sabato 17 Aprile 2004 ore 09:45:39]

    Salve Prof!!Volevamo complimentarci con lei per aver organizzato l’incontro di ieri, presentandoci “quel mondo” in cui lei ci ha fatto entrare…speriamo che continuerà a farci bloggare ancora, anche perchè dopo ieri abbiamo capito che è veramente una bella esperienza, utile e divertente… Continui così!!!Con affetto Ale & Fra

  8. Blog didattici: lezioni in rete e un convegno per scoprirli

    postato da maria teresa

    Venerdi 2 Aprile 2004 ore 21:14:59

    Sono emozionata!

    Blog didattici: lezioni in rete e un convegno per scoprirli

    Andate su sophia

    Grazie al Coordinatore di redazione Giorgia Gianni

    mtb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina 1 di 11

XML Sitemap