02 primi CUCINARE AppassionataMente

Rigatoni “Cocco”

Rigatoni “Cocco” (Pastificio Cav. Giuseppe Cocco di Fara San Martino)
piselli, guanciale, cipolla, aglio, sugo di pomodoro, panna, peperoncino, prezzemolo

Rigatoni "Cocco"
Rigatoni “Cocco”

Qualche cucchiaio di sughetto di pomodoro avanzato, ma non sufficiente per condire la pasta ed allora aggiungiamo qualcosa. E poi … quei rigatoni comprati ieri ti guardano per essere cotti.

Per due persone: 120 g/130 g di rigatoni, due cucchiai di piselli precotti o surgelati, un piccolo pezzo di cipolla, mezzo spicchio di aglio, alcune striscioline di guanciale, 100 g di panna da cucina (volendo anche un po’ di meno), prezzemolo essiccato o fresco tritato, peperoncino in polvere, tre cucchiai di sugo di pomodoro con odori (o polpa di pomodoro), poco sale, un cucchiaio scarso di olio evo.

Tritare molto finemente la cipolla e cuocere alcuni minuti in acqua bollente leggermente salata insieme ai piselli. Poi scolare. In una pentola mettere l’olio, il guanciale, l’aglio, i piselli, la cipolla e rosolare per un minuto, aggiungere un pochino di acqua e, quando è riassorbita, versare il sugo di pomodoro. Continuare la cottura a fuoco basso per circa 8/10 minuti. Infine aggiungere il peperoncino, la panna e il prezzemolo. Mescolare il tutto e lasciare sul fornello un paio di minuti ed anche meno.

Cuocere la pasta, scolarla, condirla con un po’ di parmigiano grattugiato e poi con il sugo ben caldo. Servire subito.

Sugo veloce da preparare durante la bollitura dell’acqua e cottura della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/