Crema di zucca, porro, patata, carota con fagioli rossi
Bruschetta con pancetta e semi di zucca

Mettere in pentola un pezzetto di burro o due cucchiai di olio evo, far scaldare ed aggiungere un pezzetto di porro tagliato finemente (va bene anche la parte che dal bianco va al verde purché tritata bene), aggiungere tocchetti di zucca gialla, di una carota media e di una patata piccola, due/tre foglie di salvia, una di alloro, le foglioline di un rametto di timo fresco. La zucca deve essere prevalente rispetto agli altri ingredienti.
Rosolare per pochi minuti, aggiungere acqua calda a coprire e un cucchiaino di brodo vegetale granulare.
Cuocere finchè le verdure non siano morbide. Io uso la pentola a pressione per circa 15/20 minuti dal fischio.
Ridurre a crema usando una frusta ad immersione dopo aver tolto l’alloro. Se necessario aggiungere altra acqua calda ed aggiustare di sale.
Mettere i fagioli rossi cotti al vapore e cuocere insieme per pochi minuti. Lasciarne un cucchiaio per metterli sopra al momento di servire.
Servire subito accompagnata dalle bruschette con fettine di pancetta e semi di zucca e un pizzico di pepe nero.
Le bruschette le ho preparate molto velocemente nella friggitrice ad aria mettendo le fette di pane da sole per due/tre minuti a 180° e analogamente per la pancetta con sopra i semi di zucca decorticati e poi ho composto il tutto.
La crema di zucca si può preparare anche in maggiore quantità, abbatterla e poi surgelarla … dimenticavo: mi sono regalata l’abbattitore multifunzione Coldline W30 Pro!!
