Spaghetti con crema di ricotta allo zafferano, salsiccia, zucchina
Pe due persone
140/160 g di spaghetti grossi trafilati al bronzo
125 g di ricotta (ho dovuto usare quella senza lattosio, ma con una ricotta “vera” il risultato sarà sicuramente migliore!)
una bustina di zafferano in pistilli (Zafferano di Città della Pieve)
200 ml circa di acqua calda
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
la parte esterna di una zucchina media (zucchina bianca)
poco olio
una salsiccia
prezzemolo tritato
un pezzetto di fusto/gambo di cipollotto fresco bianco
Lasciare lo zafferano nell’acqua calda per far rilasciare il colore.
Battere con una frustina la ricotta fino a farla diventare cremosa e piano piano aggiungere l’acqua con lo zafferano, infine aggiungere il parmigiano. Tenere al caldo. Io la preparo nel piatto dove condirò la pasta e poi lo metto sopra alla pentola dove si sta scaldando l’acqua per la cottura della pasta.
Sbriciolare la salsiccia e cuocere in una padellina inizialmente con poca acqua e verso la fine aggiungere poco olio. Al termine deve essere leggermente rosolata. Tenere calda o preparare mentre cuoce la pasta.
Tagliare la zucchina a striscioline molto sottili e il gambo di cipollotto a rondelline; cuocere velocemente in una padellina su poco olio preriscaldato, salare moderatamente ed infine aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.
Cuocere gli spaghetti, scolare e versare nella crema di ricotta alla quale si è aggiunta parte della salsiccia. Mescolare e suddividere nei piatti singoli; sopra agli spaghetti mettere la salsiccia rimasta e i fiammiferi di zucchina. Decorare con prezzemolo tritato o essiccato. Servire subito.
Grazie a chi mi ha suggerito i tre ingredienti: ricotta, salsiccia, zafferano.
Sergio su FB: Che dire? Buoni, ottimi, anzi, eccellenti!