09 pane e lievitati CUCINARE AppassionataMente

Le fette biscottate (di Paoletta)

Da tempo volevo farle ed ora eccole qui: le fette biscottate con la ricetta di Paoletta (https://aniceecannella.blogspot.com/2009/08/le-fette-biscottate-home-made.html) ed impastate con il bimby.
Seguite la ricetta e verranno benissimo!

Le fette biscottate

Queste le osservazioni su come ho fatto:
ho usato olio di girasole e le righe leggermente scure sono date dallo zucchero moscovado che ho sparso un pochino sull’impasto prima di arrotolare. Ho usato un solo stampo da plumcake 35x12x7 e, a fine cottura, ho lasciato riposare fuori dal forno, poi ho tolto la carta forno che rilascia sempre umidità e rimesso in forno spento ma caldo appoggiato ad una griglia per una quindicina di minuti. La biscottatura, dopo 12-13 ore, l’ho ottenuta in forno ventilato a 140°/150° per circa 40 minuti girandole ogni dieci minuti ed alla fine le ho lasciate in forno spento e semiaperto per 3-4 ore.
Ne sono venute 24 inclusi i 2 “fondi”.
Sono molto contenta anche se devo migliorare!

fette biscottate
fette biscottate: le varie fasi

2 commenti

  1. ... dice:

    Ciao Paoletta, sei un mito!!! Ogni tua ricetta e un successo. Oggi ho fatto i Russian tea cake, mamma mia che cosa sblime!!! Ora volevo cimentarmi con le fette biscottate ma quando sono andata nel negozio per comprare il malto mi hanno dato quello di frumento che e praticamente una farina quindi cosa dici, non va bene vero per fare le fette vero? Mi sai dire per cosa lo posso usare? E poi scusa la domanda che sembrera stupida e banale ma per lievito fresco s intende quello di birra? Grazie mille Michela

    1. Ciao Michela, non sono Paoletta … magari! Qui ho eseguito una sua ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/