08 dolci e dessert CUCINARE AppassionataMente

Ciambella Bertolini

Ciambella BertoliniA novembre avevo pubblicato Torcolo-Ciambella Bertolini e non avevo scritto la ricetta per non violare i diritti di riproduzione del libricino edito nel 1976.

Ho chiesto l’autorizzazione a pubblicare al Servizio Consumatori Bertolini che mi ha risposto molto gentilmente così:

… facendo seguito a sua cortese richiesta, con molto piacere la informiamo che potrà pubblicare sul suo blog di cucina la ricetta della “Ciambella Bertolini” …

Ecco, quindi, la ricetta:

INGREDIENTI: g 500 di farina – g 300 di zucchero – g 175 di burro – 4 uova – 1 bicchiere di latte – un pizzico di sale – 1 bustina di Lievito Vanigliato Bertolini dose 1/2 kg di farina

In una terrina versare il burro liquefatto e freddo ed aggiungere, mescolando, lo zucchero, le uova, il sale, il latte e la farina. Lavorare bene l’impasto ed unire, da ultimo, il Lievito Vanigliato Bertolini, avendo cura di amalgamarlo. Versare in uno stampo imburrato e spolverato di farina e passare subito in forno caldo.
Tempo di cottura: 50 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciare il dolce a forno spento, ancora per 5 minuti.

Desiderando realizzare il dolce con il metodo rapido, utilizzando lo sbattitore elettrico, aumentare opportunamente il latte, avendo cura d’immettere nella terrina prima gli ingredienti solidi poi quelli liquidi.

8 commenti

  1. grazia dice:

    ho modificato il tuo dolce spero che non ti dispiaccia ed è riuscito

  2. Non mi dispiace assolutamente!
    Quali modifiche hai fatto?
    mt

  3. SUX dice:

    mtb grazzzieeeeee!!!
    avevo perso la ricetta ritagliata dalla confezione del lievito tanti anni fa….ed ero disperata…ho provato tante ricette un ciambellone cosi’ e’ inimitabile!

  4. fiorella dice:

    grazie di tutto cuore,oggi ho fatto felice mia mamma (82) anni,faceva sempre questa ricetta in italia,ma dopo esserci trasferiti in canada l’ aveva persa e non se la ricordava piu’,cercando ricette di cucina, ho trovato la sua ricetta,questo pomeriggio dopo (40) anni la preparera’.Ancora grazie per averla pubblicata,un abbraccio 🙂

    1. Ne sono felicissima… la ciambella della tua mamma avrà sicuramente un sapore speciale

  5. […] Ciambellone Bertolini vintage, servito con un bicchiere di vin santo […]

  6. antonella dice:

    questa è la ricetta che la mia mamma faceva quando ero bambina,ancora oggi il suo profumo mi rimanda ai colori e ai ricordi della mia infanzia.grazie per aver inviato la ricetta.

    1. sono contenta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/