03 secondi CUCINARE AppassionataMente

Polpo alle cipolle e vino rosso

Pulire il polpo e tagliarlo a pezzetti. Far scaldare dell’olio d’oliva in una casseruola, mettere il polpo e far saltare qualche minuto a fuoco vivo. Salare e pepare (pepe o peperoncino).

Aggiungere una grossa cipolla tagliata a fettine, un pizzico di timo, di finocchio, una foglia di alloro, un gambo di sedano tritato e uno spicchio d’aglio. Far cuocere qualche minuto a fuoco basso e aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso. Dopo che il vino è evaporato aggiungere i pomodori a pezzetti.

Cuocere a fuoco basso, con il coperchio, finché il polpo non sarà tenero, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua calda.

Ci vorrà circa un’ora. Infine togliere il coperchio e, se il sughetto è troppo liquido, farlo ritirare.

°°°°°°°
Questa ricetta l’ho elaborata dopo un viaggio in Grecia dove mangiavamo spesso il polpo con cipolle lungo la costa del Peloponneso: la ricetta greca non la conosco, ma il sapore le assomiglia molto.
mtb

6 commenti

  1. si preannuncia davvero gustosa… mi sa che questa la provo, prima o poi! CIAO!

  2. ti mando solo un bacione!
    Chiara

  3. grazie per i complimenti!!!! qui è fantastico!!!!! ci ritornerò spesso!!! un bacione….e buona notte!!!

    albadiluna

  4. Noto con piacere che maestra e non solo ti ha mandato un saluto…..bene..ti mando un bacio anche io e arrivero’ presto con una ricettina….Ferny

  5. […] Calamari ripieni al vino bianco in letto di piselli Ho preparato i calamari come nella ricetta già scritta qui senza l’aggiunta di pomodoro. Ho cotto i piselli con poco olio e un cucchiaino di odori sottosale , li ho messi inun piatto da portata e adagiato sopra i calamari con il loro sughetto. Polpo alle cipolle La ricetta è qui. […]

  6. […] Polpo con rossa di Cannara […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/