01 antipasti CUCINARE AppassionataMente

Crostate salate di pasta sfoglia

Acquistare della pasta sfoglia già pronta, meglio se di forma rotonda.

Io le preparo così:

  • cuocere in una padella per pochi minuti delle zucchine tagliate a rondelle sottili con un po’ di olio e sale e a piacere qualche fettina sottile di cipolla. Aggiugere qualche fogliolina di maggiorana o timo o prezzemolo. Togliere dal fornello e aggiungere due/tre uova battute con un pochino di latte o panna liquida. A piacere aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Fare un bordo alla pasta sfoglia pizzicandola tutto intorno con le dita. Versare il composto sulla pasta sfoglia e infornare a 180° finchè il tutto non è ben dorato (circa 20-25 minuti).

    Crostata di pasta sfoglia con zucchine

  • cuocere in una padella un porro grande (la parte bianca) tagliato a rondelle sottili con poco olio e sale ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua. Prepararare la besciamella con 25 gr di farina, 25 gr di burro e 250 ml di latte (per la preparazione vedi ricette precedenti). Mescolare il porro alla besciamella, aggiungere un pizzico di pepe, di noce moscata, dadini di fontina dolce e/o groviera, due cucchiai di parmigiano grattugiato; mescolare bene e versare sulla pasta sfoglia. Procedere poi come precedentemente indicato.

Buon appetito!!

4 commenti

  1. Ohccielo…ci vuole prendere proprio per la gola eh? Ogni giorno scopriamo nuovi lati del suo carattere…e penso che abbia ancora tanto da impararci.
    E’ bellissimo questo blog…è accogliente e ricorda tanto uno dei vicoli di Gubbio.
    Buon Anno!!

  2. […] L’idea di usare la ricotta mi è venuta frequentando un bellissimo corso di cucina dove era stato preparato un tortino di gobbi. leggi anche: crostate salate di pasta sfoglia […]

  3. anonimo dice:

    29 Gennaio 2010 – 11:49
    con la pasta sfoglia surgelata, usando il solito sistema descritto da lei, preparo molti tipi di crostate di verdure usando carciofi/ spinaci/ bietoline/ erbe di campo ecc. saltati in padella con olio e aglio (volendo anche peperoncino) e condendoli con ricotta, parmigiano, uova, noce moscata.
    Sono tutte molto buone e si possono mangiare sia calde che fredde.
    un’altra crostata che a me piace molto è quella di scarola: si prepara il solito fondo di pasta sfoglia (si può usare anche la pasta brisée) e si copre con uno strato formato da scarola lessata e poi saltata in padella con olio, aglio, olive nere snocciolate, capperi e un peperone rosso arrostito e tagliato a striscioline). in questo caso, mancando la ricotta e le uova che fanno addensare il composto, bisogna coprire il tutto con un altro foglio di pasta,spennellato d’uovo e cuocere per circa quaranta minuti. è una ricetta ligure che faceva sempre mia nonna.

  4. Grazie per queste belle indicazioni!
    mt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/