Panini, hamburger e salse

Stasera panini, hamburger con cipolla, salsa tipo ketchup, maionese… il tutto fatto in casa… tranne pomodori, insalata e formaggio di accompagnamento!

Panini: circa mezzo kg di farina, mezzo bicchiere di olio di semi, mezzo bicchiere di latte, un uovo, sale, un pizzico di zucchero, una bustina di lievito per torte salate.
Impastare in modo da avere una consistenza simile a quella della pizza (la quantità dei liquidi può variare). 
Formare delle palline di circa 6/7 cm di diametro. Disporre in una placca da forno. Infornare a 180° inserendo nel forno un pentolino con acqua calda. Cuocere per 20 minuti circa.

Salsa tipo ketchup: passata di pomodoro (200 gr), due cucchiai di zucchero, tre cucchiai di aceto di vino bianco, un pezzettino di cipolla, un pizzico di sale, uno di peperoncino macinato, uno di pepe bianco, un chiodo di garofano.
Far cuocere per circa 10-15 minuti e poi frullare. Io l’ho cotta nel bimby.

Salsa maionese: battere un uovo intero con la frusta ad immersione, salare, aggiungere un cucchiaio di aceto bianco e, sempre continuando a frullare, versare un buon olio di semi finchè la maionese non risulti densa. Aggiungere un po’ di succo di limone e frullare ancora per un minuto.

Hamburger con cipolla
: carne macinata (2 parti di vitello e una di maiale oppure solo vitello), cipolla, sale e pepe. Cuocere un pezzettino di cipolla con poca acqua (io l’ho cotta nel microonde), scolarla, tritarla e mescolarla alla carne con sale e pepe. Formare gli hamburger della grandezza desiderata e cuocere in una piastra ben calda per pochi minuti da ambo le parti.

Portare a tavola il tutto con insalata, fettine di pomodoro maturo e fettine di formaggio in modo che ciascuno si possa preparare il suo bel panino!!

This post has already been read 8815 times!

» 3.747 views   Stampa questo articolo Stampa questo articolo

One thought on “Panini, hamburger e salse

  1. Ilaria: S l u r p !

    Annalisa:  uguale…ma non fatto in casa…cucinato in casa quello sì! 

    Sergio:  Una cena col botto… quello che faccio io con quello che ho mangiato! 

    Maria Teresa: questo ragazzo – Sergio – mangia troppo!

    Sergio:  per forza! con quello che mi prepari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina 1 di 11

XML Sitemap