- MaTeBi - http://www.matebi.it -

Tozzetti alla frutta secca e cioccolato

Non so di chi sia veramente questa ricetta … ci sono varie versioni in rete… so solo che sono molto buoni. Me li ha regalati per Natale un caro collega ed ho provato a farli stamani.
Eccoli:

tozzetti [1]

 

Ricetta: www.coquinaria.it [2] – www.cookaround.com [3] – http://www.lagallinavintage.it/2016/09/biscottini-di-prato-ai-datteri-e.html [4]

… non avevo i datteri ed ho messo fichi secchi, prugne secche, lamelle di mandorle e noci.

Commenti Facebook

This post has already been read 10575 times!

2 Comments (Open | Close)

2 Comments To "Tozzetti alla frutta secca e cioccolato"

#1 Comment By Luciana On giovedì, 13 Gennaio 2011 @ 18:36

I tozzetti che vedo nella foto devono essere davvero golosi, con quel tripudio di frutta secca,….. sono la mia passione! Tra le tante ricette ne ho una “di famiglia”, i tozzetti della nonna Giulia dei Mosconi, nota famiglia di Gubbio, anzi di Madonna del Ponte, i famosi Sannipoli, i molinari, avevano uno dei più antichi mulini per la farina, di cui oggi rimane ben poco…
Se volete posso inviarla. Io ancora li faccio e devo dire che hanno un sapore buono, perchè sono buoni in se stessi e soprattutto mi ricordano l’infanzia e la cara nonna, la mamma e tutte le donne della mia famiglia che da sempre li hanno fatti. Una volta addirittura andavano a cuocerli al forno del quartiere e quindi le quantità erano “industriali”. Potevano permetterseli perchè avevano in abbondanza le “Gulane”, cioè le nocciole, che crescevano vicino a casa.
A presto Luciana

#2 Comment By mtb On giovedì, 13 Gennaio 2011 @ 20:15

Questi tozzetti sono davvero buoni e più buoni i giorni successivi che appena fatti.
Le ricette di famiglia ci ricordano tanti momenti belli della nostra infanzia e i nostri cari.
Se vuoi inviarmi la ricetta mi farebbe veramente piacere.
Un caro saluto
mt