MATEMATICA AppassionataMente storia della matematica

Le coniche

Apollonio di Perge
Stiamo parlando delle coniche e per approfondire meglio questo argomento abbiamo cercato notizie storiche.
Apollonio di Perge era un geometra e un astronomo greco (ca. 262-180 a.C.).
Si sa pochissimo della sua vita salvo che studiò ad Alessandria con i successori di Euclide, visse prevalentemente a Pergamo, dove insegnava, ed ebbe rapporti con i matematici alessandrini suoi contemporanei, come mostrano le dediche che spesso precedono le sue opere.
La fama di Apollonio è legata ai suoi studi di geometria che lo pongono, assieme allo stesso Euclide e ad Archimede, tra i massimi matematici dell’antichità greca.
Delle molte a lui attribuite, l’unica opera pervenutaci è quella sulle Coniche: scritta in otto libri, ne restano sette, di cui quattro nel testo originario greco e tre in una traduzione araba. In essa si trovano le definizioni, le proprietà essenziali e i teoremi relativi alle curve coniche che Apollonio per primo chiamò ellisse, parabola e iperbole.
Rispetto ai matematici che da Menecmo in poi avevano trattato tale argomento, le novità introdotte da Apollonio consistono nel dare una nuova definizione di cono, ancora oggi valida, e nel considerare le tre coniche fondamentali come sezioni su un piano che taglia il cono secondo differenti inclinazioni.
Per il gran numero di argomenti trattati e il rigore logico delle dimostrazioni, l’opera di Apollonio costituì il testo base per lo studio delle curve di secondo grado durante tutta l’antichità e da essa presero avvio gli studi che nei sec. XVI e XVII sfociarono nella moderna geometria analitica.
Di numerosi altri suoi lavori non resta che un riassunto nell’opera di Pappo Collezione matematica; si tratta prevalentemente di geometria proiettiva, fra i quali il problema di Apollonio.
Apollonio viene citato anche come astronomo per aver esposto anteriormente a Ipparco l’ipotesi degli eccentrici e degli epicicli.

Da Omnia 2003 Istituto Geografico De Agostini

4 commenti

  1. utente anonimo dice:

    Interessante la storia della matematica. Io posseggo quella di Carl B. Boyer. Certamente la conoscerai anche tu. Grazie ancora pewr il tuo operato e ti chiedo: Che cosa significa “popup commenti”?

  2. utente anonimo dice:

    Poiche’ ho visto che figuro come utente anonimo, sono Sebastiano (autore del commento prededente).

    Ti auguro una buona domenica.

    Sebastiano

  3. anch’io, Sebastiano, ho il Boyer

    mt

  4. Qual è la definizione di cono data da Apollonio? E si tratta di cono o di superficie conica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/