Dalla Russia il borsh – Борщ

Il borsh  –  Борщ  – è una tipica zuppa russa coloratissima e anche molto buona.

La ricetta è della guida  che abbiamo avuto a Mosca.

Mettere in una pentola un po’ di burro o olio, aggiungere pezzetti di carne di maiale, manzo e pollo. Si può anche usare un solo tipo o due di carne.

Lasciare stufare un po’ e aggiungere acqua come per un brodo e far cuocere, schiumando se è necessario. Salare.

Aggiungere al brodo, quando la carne è quasi cotta, due patate medie a dadini e del cavolo tagliato a strisce sottili (cavolo bianco o verza bianca).  Lasciar cuocere finchè le verdure siano tenere.

Aggiungere un cucchiaio di concentrato o salsa di pomodoro e  pezzetti di pomodoro, uno spicchio di aglio schiacciato o a pezzetti. 

In un’altra pentola scaldare un po’ di burro o  olio e far stufare circa 500 gr di barbabietole rosse tagliate a striscioline sottili, poi due carote sempre tagliate a striscioline sottili, una cipolla ad anelli finissimi,  un pezzetto di  peperone rosso a striscioline. Cuocere il tutto a fuoco dolce aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, sale e pepe nero in grani e una foglia di alloro. Le verdure devono risultare morbide. Aggiungere un cucchiaio di aceto e un pizzico di zucchero.

Versare tutte le verdure cotte separatamente nel brodo, aggiungere prezzemolo tritato e lasciar riposare insieme per almeno una quindicina di minuti.

Servire il borsh nelle tazze con alcune cucchiaiate di panna acida.

This post has already been read 6811 times!

» 2.856 views   Stampa questo articolo Stampa questo articolo

2 thoughts on “Dalla Russia il borsh – Борщ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina 1 di 11

XML Sitemap