sabato 24 luglio 2004

  Corona di riso   



Mettere un po’ di olio e cipolla tritata finemente nella pentola per cuocere il riso. Scaldare, senza far bruciare la cipolla, versare il riso di tipo vialone nano o carnaroli e, dopo la tostatura, girando affinchè non si attacchi, bagnare con un buon vino bianco. Far evaporare e aggiungere del brodo, anche vegetale, o fatto con il dado ( sarebbe meglio di no, ma in mancanza d’altro…). Salare un poco se necessario. Far cuocer il riso al dente e, verso la fine aggiungere poca panna liquida, e, eventualmente, un po’ di burro; versare il riso in una terrina muovendolo un po’ in modo che si “sgrani”e si raffreddi.

Cuocere velocemente in una padella con olio dei cubetti piccoli di zucchina e/o peperone colorato o altra verdura (punte di asparagi, funghi… dipende dalla stagione), magari con uno spicchio d’aglio e/o un pezzetto di cipolla, leggermente salati. Mettere nel riso mescolando delicatamente.

Imburrare uno stampo antiaderente a forma di ciambella con il buco o dei piccoli stampi individuali.

Mettere il riso premendo leggermente nello stampo e lasciar riposare.

Cuocere, a parte e velocemente in una padella, dei dadini di pomodoro, con un fondo di odori, cipolla, carota e sedano, basilico, aglio.

Cuocere in un’altra padella dei gamberetti o scampi, con poco olio, uno spicchio di aglio, una spruzzata di wisky o vino, un trito di prezzemolo.

Al momento di servire, sformare la corona in un piatto largo, riempire il buco con i crostacei e, sopra nel riso, versare un po’ di dadini di pomodoro che saranno messi anche intorno in basso.

Nel fondo di cottura dei pomodori si può aggiungere della panna liquida, leggermente riscaldata insieme, da versare sopra alla corona prima dei pomodori.

Mi viene in mente ora, che in alternativa ai pomodori si possa mettere sopra dell’ottimo pesto genovese…da provare

altra ricetta: corona di riso “rivestita”

Si prepara il riso allo stesso modo, lo si condisce invece che con le verdure, con dei formaggi tritati finemente, per esempio fontina e/o groviera e parmigiano.

Dopo aver imburrato lo stampo lo si riveste di fette di prosciutto cotto e poi si mette il riso.

Si preparano dei piselli cotti in padella con olio e/o burro un po’ di cipolla e carota tritate finemente, un po’ di brodo, sale e un pizzico di pepe.

Al momento di servire, si sforma la corona in un piatto e si riempe il buco con i piselli.

per cacaoamaro da mt

2 Commenti »

Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 commenti a “Corona di riso”

  1. 1

    da beatrice1973

    grazie tesoro! le proverò!

  2. 2

    da beatrice1973

    P.S. E sei stata davvero gentilissima a segnalarmele, grazie di cuore! :)

Lascia un commento




Il tuo commento:

Alcuni post correlati:

  • venerdì, 20 novembre 2009 -- Supplì di riso veloci (1)
    Cuocere il riso ( circa 300 gr ) in acqua bollente e salata per il tempo indicato nella confezione (...
  • venerdì, 24 luglio 2009 -- Cupola di riso con pesto e concassé di pomodori (4)
    Cuocere due mestoli di  riso in acqua bollente e salata senza girarlo mai: l'acqua deve essere circ...
  • domenica, 5 luglio 2009 -- Riso freddo… ma non troppo (0)
    Eccomi qui ... non sono sparita, ma solo molto impegnata con gli esami di Stato. Quest'anno ho un c...
  • mercoledì, 18 febbraio 2009 -- Risotto al Nero d’Avola con salsa di taleggio (2)
    Preparare la base del risotto con uno scalogno grande stufandolo con poco olio, un pezzetto di burro...
  • lunedì, 29 settembre 2008 -- Risotto semplice e saporito (4)
    Quando in frigo non c'è molto si può usare ciò che si trova con un po' di fantasia:ecco il risotto d...
  • lunedì, 21 luglio 2008 -- Il riso e i risotti (0)
    dal blog Il ricettario di Anna ho scoperto bighugelabs...
  • sabato, 12 luglio 2008 -- Risotto con gamberi, zucchine e fiori di zucca (8)
    Finalmente posso cucinare con un po' di calma dopo il lungo periodo degli Esami di Stato. Questa ri...
  • giovedì, 17 aprile 2008 -- Risotto al gorgonzola e pera (8)
    Scrivo ora la ricetta del menu dell'articolo precedente. Sciogliere in una pentola a fondo pesant...
  • sabato, 23 febbraio 2008 -- Risotto con carciofi e speck in giallo (2)
    Scaldare poco olio e un pezzetto di burro nella pentola a pressione, aggiungere uno spicchio di agli...
  • sabato, 9 dicembre 2006 -- Piccolo menu (2)
    Bauletto di polenta al tartufo e funghi Risotto con zucchine mantecato con salsa di pecorino ...
  • mercoledì, 12 luglio 2006 -- Risotto con zucchine mantecato con salsa di pecorino e zafferano (0)
     Scaldare due-tre cucchiai di olio extravergine d'oliva nella pentola a pressione oppure in una pent...
  • domenica, 19 marzo 2006 -- Frittelle di riso (3)
     ... ... sono ancora calde! La ricetta  qui, nel blog...
  • lunedì, 16 gennaio 2006 -- Corona di riso con seppioline (6)
    Foto: mtb La ricetta è del Volume n° 3 - Riso allegato a Repubblica. Non la pubblico perchè potr...
  • venerdì, 21 ottobre 2005 -- Risotto ai funghi al profumo di arancia (2)
    Scaldare olio e burro con un trito di cipolla e uno spicchio di aglio, aggiungere i funghi porcini a...
  • sabato, 17 luglio 2004 -- Riso nero venere (3)
    Il cibo degli imperatori Insolito, esotico, ricco di proprietà nutritive… e magico fin da...
  • venerdì, 19 marzo 2004 -- Frittelle di riso (2)
    19 marzo - San Giuseppe Auguri a chi ha questo nome! Frittelle di riso Mettere a bollire un litro...
  • sabato, 17 aprile 2010 -- Una cena a base di riso (2)
    ;-) Cena ... a base di riso Io ho preparato la Corona di riso con seppioline.   Corona di riso ...
  • domenica, 21 febbraio 2010 -- Pappardelle con sugo di cinghiale (1)
    Non c'è nulla di mio in questa ricetta! Ci hanno regalato dell'ottimo sugo di cinghiale, ...
  • lunedì, 15 febbraio 2010 -- Petto di pollo con mela e radicchio rosso (1)
    Ieri sera S. ha preparato questo piatto improvvisato, ma molto buono. La sua ricetta è questa: In ...
  • sabato, 13 febbraio 2010 -- Menu del Giovedì Grasso (0)
    Le tradizioni devono essere rispettate... Giovedì sera, nonostante questa fiacca che mi sta regaland...
  • lunedì, 8 febbraio 2010 -- Gli strufoli perugini (1)
    Gli strufoli... forse una delle ricette di Carnevale più difficili da fare... La vera ricetta non...
  • domenica, 7 febbraio 2010 -- Cena con ex-alunni (0)
    Il ristorante è La Cantina di Villa della Cupa, a Colle di Nocera Umbra. [gallery columns="3"] Anc...
  • sabato, 30 gennaio 2010 -- Parmigiana con le coste di bietola (0)
    Le bietole usate per il baccalà della precedente ricetta avevano delle bellissime coste, bianche e c...
  • venerdì, 29 gennaio 2010 -- Baccalà con la bietola (3)
    Non è proprio come quello che fa una cara amica che me lo ha insegnato, comunque non male! Da...
  • domenica, 24 gennaio 2010 -- Mini-rollé di pollo (0)
    L'idea è nata dal voler preparare cosce di pollo ripiene...  fatte un po' di ricerche in rete e  let...
  • sabato, 23 gennaio 2010 -- Crostini di carne … senza fegatini (0)
    Scaldare una noce di burro e un pochino di olio con un pezzetto di  cipolla. Aggiungere circa due et...
  • lunedì, 18 gennaio 2010 -- Le mie tagliatelle (7)
    Nell'onda del Tagliatella-day, oggi, quando sono tornata da scuola, ho fatto le tagliatelle... dopo ...
  • sabato, 16 gennaio 2010 -- La tagliatella (3)
    Domani...  Ecco il vero ragù alla bolognese una ricetta tra storia e leggenda... ... non s...
  • venerdì, 1 gennaio 2010 -- La galantina… senza gallina (0)
    Durante la cottura con un' architettura di pesi ...  ... dopo la cottura di più di due ore .....
  • mercoledì, 30 dicembre 2009 -- Il salmì (2)
    Io adoro la carne in salmì, forse per quel gusto un po' acetato e profumato che mi piace tanto! C...