08 dolci e dessert CUCINARE AppassionataMente

Dolce di compleanno

Dolce di compleanno

un pan di Spagna della grandezza desiderata, crema pasticcera, panna montata, crema chantilly (metà crema pasticcera e metà panna montata mescolate delicatamente), crema al cioccolato per decorare, bagna al liquore (sciroppo di acqua e zucchero leggermente intiepidito e liquore per esempio maraschino o rhum) oppure bagna con il liquido della frutta sciroppata.

Togliere la crosticina al pan di Spagna sia sopra che sotto e nei bordi usando un coltello grande e affilato. Tagliarlo orizzontalmente in modo da avere due dischi, ruotando il dolce per avere un taglio preciso. Disporre la base in un disco di cartone con diametro uguale o leggermente più piccolo. Bagnare con un pennello largo la base; bagnare da ambo le parti il coperchio.

Porre al centro della base abbondante crema chantilly e, con la spatola, partendo dal centro, livellare bene. Coprire con l’altro disco: la parte superiore del coperchio va messa verso l’interno. Trasferire il dolce nel piatto da portata, inserendo, sotto tra il dolce e il disco di cartone, al centro, un coltello a lama larga; sollevare e spostare. Disporre sopra abbondante panna montata e livellare bene; spalmare il bordo con la panna e poi ricoprire con granella di nocciole oppure decorare con la siringa, con il beccuccio grande, facendo una specie di zig-zag stretto dal basso all’alto di panna montata.

Decorare la parte superiore verso l’esterno con ciuffetti di panna montata, usando la siringa. Preparare la crema al cioccolato, mescolando alla crema pasticcera cacao amaro o cioccolato fondente fatto fondere nel microondeo in un pentolino a fuoco basso. Mettere nella siringa con beccuccio sottile la crema al cioccolato e scrivere sopra la torta

Auguri !

Decorare con foglie, rametti, fiorellini di zucchero o altro.


Torta di compleanno

Questo dolce è per marcoP con tanti AUGURI! mt

4 commenti

  1. Grazie!!! Cerchero’ di lasciarne un pezzetto anche x voi
    😛

  2. Grazie mt

  3. Ma che è successo? hai cancellato il post?? o mi sono rimbambito io? 🙂
    Mi sa che è “la prina” perché non trovo più il commento che ti avevo lasciato, comunque ecco la seconda domanda che chiedevi:
    il link all’autore del post devi sostituire nel template:
    <$BlogItemAuthorNickname$>
    con
    <a href=”<$BlogItemAuthorURL$>” target=_blank> <$BlogItemAuthorNickname$></a>

  4. Ottima!!! Una graditissima sorpresa per il compleanno di Marco!!! Bellissima festa virtuale!!!

    Ciao, Linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe anche interessarti...

https://www.instagram.com/mariateresabianchi_matebi/